CASA ALBERGO COMUNALE

Servizio del Comune di Reggio Emilia, fu uno dei primissimi ambiti di lavoro della cooperativa già nel 1989, appena dopo la costituzione.

Il servizio offre accoglienza residenziale temporanea ad adulti uomini in difficoltà sociale e abitativa e si sviluppa su diverse modalità di accoglienza in una struttura dotata di 32 posti letto.
Alcuni posti sono riservati alle situazioni urgenti che necessitano una prima accoglienza per adulti non residenti nel Comune di Reggio Emilia.

Altri sono destinati ad un servizio di accoglienza temporanea (Servizio a medio termine) che assicura non solo accoglienza temporanea (fino a 12 mesi) a lavoratori italiani e stranieri presenti nel territorio comunale, ma anche la possibilità di seguire percorsi individuali finalizzati all’autonomia e di usufruire degli spazi di socializzazione organizzati all’interno.

Nel tempo le tipologie di accoglienza si sono articolate tenendo conto dei bisogni emergenti del territorio e dei Servizi sociali competenti e, all’interno delle disponibilità di posti sopra descritta, sono stati dedicati posti di accoglienza per:

  • situazioni di grave emergenza per i pernottamenti garantendo l’accoglienza 24 ore su 24;
  • adulti in dimissione da servizi sanitari e/o con fragilità psichiatriche;
  • adulti in difficoltà residenti a Reggio Emilia su progetto dei Servizi Sociali;
  • beneficiari del Progetto Sprar ordinari del Comune di RE.

Dieci posti letto, poi, sono dedicati ad adulti residenti a Reggio Emilia su progetto dei Servizi sociali.

La Casa Albergo assicura anche un servizio diurno dedicato ad adulti maschi senza fissa dimora, che tre volte la settimana possono accedere a docce e bagni per l’igiene personale.
I servizi assicurati dalla struttura impegnano una équipe composta da 5 operatori, 4 educatori, un referente per la convivenza e un coordinatore.

COMUNITÀ EDUCATIVA E DI PRONTA ACCOGLIENZA

CENTRO DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA

PROGETTI SIPROIMI (ex Sprar)

CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI
INFORMAZIONI

pencil
* campi richiesti

Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.